Presentazione Istituzionale ITALIAN GOSPEL CHOIR ®

Giovedì 21 Dicembre 2010

Presentazione Istituzionale

Coro Gospel Nazionale ITALIAN GOSPEL CHOIR ®

Roma, Camera dei Deputati

“Peppe Vessicchio e Fio Zanotti tra i tanti protagonisti.
Ora l’Italia ha il Suo coro Gospel”

 

Presentazione Istituzionale ITALIAN GOSPEL CHOIR ®

Una Nazionale, ma non di calcio, un coro che porterà ovunque il nome dell’Italia”.

Ecco l’ ITALIAN GOSPEL CHOIR®, un progetto artistico e formativo che si propone di rappresentare l’Italia nel Gospel: genere musicale di matrice americana che affonda le proprie radici nel canto religioso popolare. Un canto di preghiera ma anche di protesta, espressione delle lotte per la conquista dei diritti civili: il Gospel è la voce dal basso.

A lanciare il nuovo e ambizioso ensemble è la Federazione Italiana Ricerca di Musica e Arte (f.i.r.m.a) che ha presentato istituzionalmente a Roma, presso la Camera dei Deputati, questo ambizioso progetto. La nuova formazione corale, infatti, beneficia dell’importante Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’idea da cui ha preso vita l’ ITALIAN GOSPEL CHOIR® si concretizza nelle parole del Presidente della f.i.r.m.a., Francesco Zarbano, che ne sarà anche la guida: “un solo e grande coro e la musica a far da collante, per cantare insieme dal nord al sud, come un’unica voce”. Sono migliaia le formazioni, i gruppi corali in Italia che a vari livelli si dedicano ai diversi generi Soul, Blues, R&b e Jazz, tutti influenzati dal Gospel, e rappresentano un patrimonio di cultura ed esperienze da valorizzare.

Pages: 1 2 3 4