Torna il Trono di Spade, ma la vera febbre scoppia su Spotify

Mancano appena cinque giorni alla nuova, ottava e ultima stagione di Game Of Thrones, Il Trono di Spade, la serie tv che ha conquistato il mondo intero. Un vero e proprio fenomeno analizzato sotto centinaia di punti di vista differenti e che oggi possiamo leggere sotto l’ennesimo, quello offerto da Spotify, la più importante piattaforma per l’ascolto di musica in streaming.

Il successo in tv infatti, pare si sia riflesso anche sugli ascolti sulla piattaforma dove dal 1 gennaio 2016 al 1 aprile 2019, tutte le colonne sonore a tema Game of Thrones e delle relative playlist sulla piattaforma sono state cliccate 380 milioni di volte.

L’Italia rientra nella Top20 globale dei paesi che ascoltano maggiormente i brani musicali della colonna sonora della serie.

Più di 250 mila utenti di Spotify hanno creato playlist a tema Game of Thrones e molti altri ne hanno create per i singoli personaggi dello show.

Queste ultime playlist, in particolare, indicano chi dovrebbe sedere sul trono di spade alla fine di quest’ultima stagione, secondo gli utenti di Spotify: Tyrion Lannister! È infatti il personaggio della serie con il più alto numero di playlist create dagli utenti, oltre 7.700.

La luce dei Sette

Anche la coinvolgente colonna sonora di Game of Thrones, realizzata dal compositore Ramin Djawadi, ha attirato l’attenzione degli utenti di Spotify poiché fornisce un immediato richiamo ai momenti più drammatici dei personaggi.

La composizione di Djawadi più ascoltata è “Light of the Seven”: il brano che accompagna il personaggio di Cersei quando fa saltare il Tempio di Baelor nel violento finale della sesta stagione.

Il brano è seguito, al secondo posto, dalla traccia “Game of Thrones” e dal brano “The Winds Of Winter” che accompagna il personaggio di Arya mentre salpa per la città di Braavos alla conclusione della quarta stagione.

In attesa dell’avvio dell’ottava e ultima stagione della serie, Spotify svela anche un aggiornamento della playlist dedicata a “Game of Thrones: The End Is Coming” (precedentemente intitolata “Songs of Ice and Fire”), realizzata grazie ad una collaborazione tra i co-creatori di Game of Thrones David Benioff, DB Weiss e Spotify.

“Abbiamo cercato e selezionato dei brani musicali che evocano i sentimenti provati durante la visione della serie”, dichiarano Benioff e Weiss a For The Record, il blog di Spotify. Queste playlist speciali sono disponibili su Spotify nella sezione TV & Film.

Agi