Youtube lancia le sue classifiche musicali in 44 Paesi (Italia compresa)

Chi sono gli artisti più popolari? Per rispondere a questa domanda molto spesso basta controllare Youtube. E’ sulla piattaforma musicale più famosa al mondo, che conta 1,8 miliardi di utenti mensili, che gruppi e cantanti si danno battaglia a colpi di visualizzazioni che oggi contano quasi come le vendite. Nascono così le classifiche di Youtube – le chart – disponibili in 44 Paesi, tra cui l’Italia.

Le novità

Raggiungibili all'indirizzo YouTube.com/charts, le nuove playlist comprendono una nuova classifica Trending, insieme a una versione ottimizzata delle classifiche Top Songs, Top Artists e Top Music Videos, tutte in un’unica destinazione. Le classifiche, che si basano esclusivamente sul numero di visualizzazioni e riflettono il successo raggiunto dagli artisti sulla piattaforma, verranno aggiornate con cadenza settimanale ogni domenica alle ore 21:00, ora italiana.

4 temi per tuti i gusti

In tutto – almeno per ora – sono 4 i temi secondo cui verranno selezionati i brani. Eccoli uno per uno:

Trending: le novità musicali e i brani più popolari del momento 

La nuova classifica Trending viene aggiornata più volte al giorno per fornire una panoramica esclusiva e in tempo reale della musica nuova e più popolare tra gli appassionati di musica. Rappresenta il primo segnale esterno con cui YouTube mette in evidenza la musica nuova più popolare sulla piattaforma e fornisce un’istantanea dei video con cui gli utenti interagiscono.

Top Songs: i brani più riprodotti su YouTube

La classifica Top Songs mette in evidenza il numero di visualizzazioni di un brano su YouTube. Calcolata combinando tutte le versioni ufficiali di un brano (compresi il video musicale ufficiale, il brano ufficiale utilizzato nei contenuti generati dagli utenti e i lyric video), la classifica Top Songs rispecchia il modo in cui gli utenti usufruiscono della musica sulla piattaforma e le diverse modalità con cui gli artisti utilizzano YouTube per condividere la propria musica. La classifica Top Songs viene aggiornata ogni domenica alle ore 21:00 ora italiana.

Top Artists: i più grandi artisti su YouTube

La classifica Top Artists mette in evidenza gli artisti più popolari su YouTube, in base alle visualizzazioni totali della loro discografia complessiva, che comprende i video musicali ufficiali, i brani ufficiali utilizzati nei contenuti generati dagli utenti, i remix, i lyric video, le tracce degli album e le collaborazioni. La classifica Top Artists viene aggiornata ogni domenica alle ore 21:00 ora italiana. 

Top Music Videos: i video musicali più popolari 

La classifica Top Music Videos celebra l’esperienza dei video musicali su YouTube, evidenziando i video ufficiali più visti sulla piattaforma. La classifica Top Music Videos viene aggiornata ogni domenica alle ore 21:00 ora italiana. 

 

Agi News